Alfredo Cuzzupoli
Ho l’onore di essere tra i Soci Fondatori dell’Associazione Libera per l’Innovazione, di cui ricopro la carica di Presidente Senior dal 2011.
Grazie ai Progetti svolti con ALI, ho potuto sviluppare le mie soft skill – con particolare riferimento al team working, al problem solving, al public speaking e al pensiero laterale “out of the box” – che si sono rivelate essenziali nel mio attuale lavoro di Consulente aziendale. Consiglio quindi a tutti gli studenti Luiss di partecipare con entusiasmo alle attività associative di ALI, per arricchire il loro bagaglio di esperienze accademiche e vedere valorizzato il loro talento, in linea con la nostra mission associativa “Empowering Talent, Achieving Excellence”.
Gianmarco Bartolomucci
Ricopro la carica di Presidente Junior dell’Associazione Libera per l’Innovazione da tre anni.
Non è stato un compito facile, godendo l’Associazione di una nomea così importante all’interno del contesto universitario, ma sono stato orgoglioso sin da subito di poter rivestire una carica del genere. Grazie ad ALI ho potuto sviluppare forti competenze di project managing e gestione di team, facendo da ponte tra i Soci Senior, i Soci Junior e le istituzioni coinvolte con tutte le nostre attività. L’apporto che ha dato ALI alla mia formazione è stato fondamentale per approcciare il mondo lavorativo con un vantaggio competitivo importante, considerando la voglia e la competenza che nei giovani neo-laureati di oggi è sempre maggiore.
Francesca Errico
Grazie ad ALI ho potuto migliorare le mie skills nel public speaking e nel coordinamento di eventi come le Speed Interviews, organizzate dalla nostra Associazione in collaborazione con il Career Service della Luiss Guido Carli. Sono state occasioni di crescita ma anche di scambio di contatti con lo Staff dell’Ufficio stesso, con cui ho avuto la possibilità di vivere la mia prima esperienza lavorativa da tirocinante in ambito HR.
Emanuele Mele
Faccio parte di ALI da più di un anno. Ricordo come se fosse ieri il momento in cui, emozionato e teso, mandai la mia candidatura e la mia cover letter per diventare Socio. Avevo da poco seguito il seminario sull’Agile tenuto da soci onorari, ex consulenti che operano nella divisione strategy di una delle più grandi aziende energy italiane. Ciò che ho appreso in quella giornata mi ha permesso di sorprendere il partner della società con la quale, pochi giorni dopo il seminario, ho fatto un colloquio per uno stage…mi disse che non capitava spesso che i candidati conoscessero già i “trucchi del mestiere” senza avere esperienza lavorativa!
La settimana successiva ebbi l’offerta di stage, ma stavo aspettando anche un’altra risposta … ricordo ancora l’emozione che provai nel sapere di essere diventato Socio di ALI!
Sono entrato a far parte del Team Relazioni Esterne, e ho potuto subito appezzare come l’impronta manageriale dei soci più senior dia struttura all’associazione. Nel mio ruolo ho potuto espandere il mio network professionale, parlando dei nostri servizi alle strutture HR di aziende leader. Ho potuto sviluppare le mie doti comunicative e relazionali, riuscendo ad ampliare il network di aziende partner di ALI e creando una collaborazione con una di esse.
Grazie ad ALI ho potuto migliorare le skill richieste nel mondo del lavoro, ma soprattutto ho conosciuto persone straordinarie e passato serate a ridere davanti a una pizza!